Ingresso principale bianco e nero

La storia del nostro Istituto inizia nel 1969, quando –  in risposta alla domanda del territorio, sviluppatasi soprattutto in seguito all’introduzione della Scuola Media unica, relativa a una più diffusa e solida acculturazione  della popolazione della Valchiavenna –  vengono istituite due sezioni staccate della Scuola De Simoni di Sondrio: una sezione dell’Istituto Tecnico Commerciale e un’altra del Liceo scientifico. Dieci anni dopo, l’Istituto Commerciale di Chiavenna, con aggregata una sezione staccata di Morbegno, consegue una sua autonomia, mentre la sezione del Liceo Scientifico viene aggregata all’Istituto P. Nervi di Morbegno.

Nel 1989, si ha un’ulteriore trasformazione sulla strada del consolidamento dell’identità dell’Istituto: l’Istituto Commerciale diviene Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri–Liceo Scientifico (ITCG-Liceo Scientifico), aggregando l’Istituto Commerciale, il nuovo indirizzo per Geometri e due sezioni del Liceo Scientifico, una con una mini sperimentazione, sostanziata dall’insegnamento di una seconda lingua straniera (tedesco); lascia la sezione staccata del commerciale di Morbegno e acquista una maggiore coesione con una più spiccata identità territoriale.  Nello stesso periodo, inizia la sperimentazione dell’IGEA, anticipando di molti anni l’indirizzo didattico, i programmi e gli orari di quello che sarà, in seguito, l’Istituto Commerciale di ordinamento.

Dal 2000, come gran parte delle istituzioni scolastiche italiane, il nostro Istituto, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, ha una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. In questo modo acquisisce personalità giuridica e diviene  soggetto di diritto. È diretto, non più dal Preside, ma dal Dirigente Scolastico, che è, tra l’altro, il garante della gestione unitaria della scuola. L’Istituto assume come base della sua attività educativa il Piano dell’Offerta Formativa (POF), elaborato dal Collegio dei Docenti, a partire dalle proposte e dai pareri espressi dalle famiglie, e adottato dal Consiglio di Istituto.

Con un decreto del 27/07/2004, l’Istituto è stato intitolato a Leonardo da Vinci, genio dalla personalità poliedrica, che con le sue straordinarie  capacità tecniche, artistiche e umanistiche ben rappresenta le diverse vocazioni della nostra Scuola. Leonardo, inoltre, ha avuto modo di conoscere la nostra zona in uno dei suoi diversi viaggi per il mondo, nel suo “Codice Atlantico”, infatti,  si legge, tra l’altro: “Su per il lago di Como di ver la Magna  è valle di Ciavèna, dove la Mera flumine mette in esso lago… Su per detto fiume si truova chadute  di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere…

Con la riforma scolastica che è entrata in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/2011, sono stati introdotti i nuovi ordinamenti e il nostro Istituto si è arricchito di un nuovo indirizzo: il Liceo delle Scienze Umane. Successivamente, nell'anno scolastico 2017/2018, è stato attivato il Liceo Linguistico; infine, nel 2019/2020, si è aggiunto il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo.

Allo stato delle cose, nell’Istituto sono attivi i seguenti corsi: Liceo Scientifico;  Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Istituto tecnico, settore economico – indirizzo  Amministrazione Finanza e Marketing, con articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing a partire dal terzo anno (AFM/RIM) e Istituto tecnico settore  tecnologico – indirizzo  Costruzione Ambiente e Territorio (CAT).